I lubrificanti per catene utilizzati sia per le biciclette sia per i motori

Le catene sono componenti molto importanti in diveri macchinari e applicazioni industriali. Quella più comune è quella della bicicletta, che viene in mente immediatamente, ma le applicazioni meccaniche e industriali sono davvero moltissime.
In qualsiasi contesto venga utilizzata la catena riveste un ruolo importante per il funzionamento di un macchinario, per cui sono presenti sul mercato decine di tipologie di prodotti per la lubrificazione. Se questa, infatti, non viene lubrificata e pulita, succede che la ruggine la logora, erodendone i perni e rendendola inutilizzabile.
I lubrificanti per catene esistono di diversi tipi: al teflon, al silicone, in bombolette spray, in bottigliette, da asciutto, da bagnato…
Come capire quali sono i lubrificanti per catene migliori e che fanno al caso nostro? Per prima cosa bisogna sapere che la oltre alla ruggine, anche lo sporco è un nemico pericoloso, perché erode i perni e accorcia la vita della catena stessa.
Perciò le due azioni che bisogna compiere periodicamente sulle catene sono: pulire e lubrificare.
Lo stress a cui è sottoposta la catena quando viene usata regolarmente usura le superfici ed è per questo che queste devono scivolare senza intoppi, per facilitare il movimento e aumentare quindi la durata.
Un errore che si commette alle volte è quello di utilizzare il grasso per lubrificare: questa è una operazione sbagliata, il grasso non riesce a penetrare a dovere nelle giunture e quindi non solo la sua funzione è inutile, ma addirittura serve solo ad attirare lo sporco.
Le caratteristiche che devono avere i lubrificanti per catene sono fondamentalmente due: per prima cosa devono essere persistenti e cioè durare e lungo e assicurare che la catena sia sempre lubrificata, inoltre non devono attirare lo sporco, perché lo sporco è abrasivo.
Queste due caratteristiche non sono molto compatibili tra loro perché spesso un lubrificante persistente è appiccicoso e quindi attira lo sporco.
Proprio per questo bisogna scegliere tra i lubrificanti per catene quello più adatto a seconda delle condizioni atmosferiche e di utilizzo della bicicletta.
La Tecnolube propone una vasta gamma di lubrificanti ad alte temperature per catene, prodotti di alta qualità, che permettono di far fronte alle reali esigenze di ciascuno. Il personale dell’azienda è in grado di fornire supporto nella scelta dei prodotti che meglio si adattano a un certo tipo di utilizzo, valutando con gli interessati tutti gli aspetti strategici. Proprio per questo l’azienda è diventata leader nella distribuzione di lubrificanti su tutto il territorio nazionale e internazionale.