Motociclismo sportivo: le varie discipline delle competizioni

Il motociclismo, nell’insieme delle sue attività s’intende in generale qualsiasi tipo di sport che si svolge a bordo di una motocicletta. Essendo un campo molto vasto, il motociclismo sportivo concerne al suo interno diverse discipline.

motociclismo sportivoIn alcuni casi, il termine motociclismo viene anche utilizzato al di fuori del campo sportivo e s’indentifica nel mototurismo e nel motoradunismo. Queste due attività non concernono gare, premi o altro, ma rappresentano semplicemente delle riunioni di appassionati che percorrono insieme un percorso stabilito in precedenza, nel caso del mototurismo. Mentre il motoradunismo rappresenta una manifestazione nella quale si riuniscono gli appassionati della motocicletta.

Motociclismo sportivo: le competizioni agonistiche

Il motociclismo sportivo, è uno sport agonistico a tutti gli effetti, all’interno di quest’ambito troviamo però una diversa varietà di competizioni sportive.

Tutte queste, naturalmente prevedono una gara, e quando si parla di gare sportive, dedite alla velocità e volte a stabilire una classifica, bisogna sempre tener conto dell’importanza del cronometraggio nella gestione delle gare.

Per gestire qualunque gara di motociclismo sportivo, è necessario un preciso sistema di cronometraggio. Se vuoi conoscere le configurazioni ottimali per il cronometraggio in questo sport ti consiglio di visitare il sito: http://www.zs-timing.com/it/sport/motociclismo.html.

Il motociclismo sportivo è tra gli sport più seguiti in Italia, ed è uno sport praticato principalmente in paesi maggiormente sviluppati: Europa, Stati Uniti, Giappone e Asia. Il motivo di una maggiore diffusione nei paesi economicamente più stabili, è dovuta principalmente al fatto che questo sport concerne molte spese, e ha bisogno d’investitori abbienti per poterne gestire le gare a livello internazionale.

Quali sono le principali competizioni agonistiche nel Motociclismo?

Nel motociclismo esistono due generi sportivi principali questi sono la Velocità e il Fuori Strada. Le competizioni di velocità vengono compiute su asfalti compatti e comprende varie categorie come:

  • Motomondiale
  • Superbike
  • Endurance
  • Minimoto
  • Superstock
  • Supersport
  • Mini GP
  • Tourist Trophy

Le gare agonistiche di motociclismo sportivo su Fuori Strada

Anche se sono maggiormente seguite le gare di velocità, nel motociclismo sportivo hanno sempre più risalto anche le competizioni di Fuori Strada, che vengono compiute su suoli non compatti, terrosi o sabbiosi.

Le gare di motociclismo sportivo su Fuori Strada sono:

La Motocross: Dove si gareggia in percorsi sterrati, sostenendo anche salti e altre acrobazie per gestire il terreno smussato.

Il Trial: Questa è una competizione che si svolge al fine di superare gli ostacoli che si presentano senza cadere dalla moto, in questa gara non è necessario essere molto veloci.

Enduro: Le Enduro, sono moto da competizione che derivano dalle moto da cross ma che vengono riadattate, queste moto devono essere omologate per l’uso stradale.

Rally Dakar: Il Rally Dakar, è una delle gare che unisce automobilismo e motociclismo sportivo in un’unica competizione, seguita da tutti gli appassionati del mondo. Questa fino al 2007 prevedeva la tappa finale della corsa in Senegal, oggi invece dal 2009, la gara è stata spostata in Sud America, mantenendo comunque la stessa denominazione. Alla gara è possibile partecipare con qualunque mezzo come: camion, auto, moto e quad.